Thursday, January 1, 2009

Women Wearing Their Girdles

The hard life of abuse and fears of gay footballers.

L'inghilterra promuove uno spot con Beckham e Cristiano Ronaldo contro l'omofobia


La Federazione stanzia ventimila sterline per la campagna contro un problema qui particolarmente sentito. Uno dei pochi a fare coming out, Fashanu, si suicidò. Il Tottenham ha vietato cori anti-omosessuali allo stadio. I pregiudizi sono ancora molti: nello spogliatoio del Chelsea Scolari vuole solo eterosessuali. La Navratilova perse 12 milioni di dollari in contratti non appena rivelò di essere lesbica. Il caso Vampeta, ex Inter.
di Antonello Guerrera

Stavolta si fa sul serio. La Premier League wants to fight homophobia of English football and, as revealed by the Guardian, in March 2009 to promote an official video themed with the participation of the association football players and two organizations for the rights of minorities and gays as Kick It Out and Outrage! . For the cast of the spot is expected to twelve leading figures in the Premier, with rumors on the "metrosexual" David Beckham, Rio Ferdinand, Wayne Rooney and Cristiano Ronaldo. All together from the stadiums to root for groped English songs and homophobic insults.
Ma tutto questo non è evidentemente bastato. Perché nel calcio, e più in generale in tutti gli sport, l'atleta che dichiara pubblicamente una vita intima "non comune" rischia grosso - anche l'allenatore del Chelsea Scolari, ad esempio, si lasciò sfuggire in passato dichiarazioni di epurazione di eventuali gay dalla sua squadra. L'unico calciatore inglese professionista che si è dichiarato omosessuale fu Justin Fashanu nel '90. Un'uscita che generò moltissime polemiche e che travolse psicologicamente il giocatore. Il quale, dopo esser stato ripudiato anche dal fratello più famoso John (noto ai fan della Gialappa's) e implicato in un intricato caso di violenza sessuale nei confronti di un minore, il 3 maggio 1998 decise di farla finita e di impiccarsi in un garage. Una tragedia che ha segnato gli sportivi omosessuali. Tanto che l'ex Chelsea e Pisa Paul Elliott due mesi fa ha svelato alla stampa inglese la presenza nella Premier di dodici giocatori gay in incognito - un po' come fece Grillini con la Serie A nel 2006 e come avvenne un anno prima con tre giocatori gay della Bundesliga che promisero al Financial Times di uscire allo scoperto se altri otto li avessero seguiti. Tant'è.

Un "coming out" del genere è spesso doloroso. Quando nel 1981, ad esempio, la tennista Martina Navratilova rese pubblica la sua omosessualità, perse circa 12 milioni di dollari in contratti in poche ore. E che dire degli sfottò incassati dall'altra tennista Mauresmo da parte delle colleghe e della «sconfortante» esperienza liberatoria dell'ex Nba John Amaechi? Prima di loro aveva causato non poche polemiche la dichiarazione pubblica di Greg Louganis, che con quattro ori olimpici e cinque titoli mondiali è ancora considerato il più grande tuffatore di tutti tempi. Nel calcio, poi, dove il machismo è forse più marcato che in altri sport (è di questa opinione anche il famoso arbitro gay di rubgy Nigel Owens), i "coming out" sono più unici che rari. L'ex calciatore tedesco di seconda serie Marcus Urban, ad esempio, chiuse la carriera dopo averlo fatto. La più tollerante Olanda, invece, conta l'unico giocatore professionista di alto livello apertamente omosex, il centrocampista del Volendam Van Dijk, oltre al primo (e defunto) arbitro John Blankenstein homosexual.

And in Italy? Not a few experts have said recently that there are no gays in football. The rest is silence, despite interviews with fiery dark-escort players and various indiscretions. The only player in Serie A which has had a few openly homosexual contact was the former Inter Vampeta. Which, although it has always made straight, she posed nude for a gay magazine (like Beckham) and was godfather to a homosexual parade in his hometown. Everything else is speculation and fantasy. Awaiting the first coming out of our football, for which, however, as the Fiorentina keeper Frey, we're not ready, "In this world where the fans attacks you have wives and girlfriends, imagine if you declare a gay. The massacre. Banners, choirs. Hell. "


http://www.gaynews.it/view.php?ID=80265



0 comments:

Post a Comment